I Metodi alternativi di risoluzione delle controversie, anche detti ADR (dall'acronimo inglese di Alternative Dispute Resolution), sono una serie di tecniche e procedimenti (ad es: mediazione, negoziazione, arbitrato, med-arb) di risoluzione di controversie di tipo legale attinenti a diritti disponibili, alternative rispetto al giudizio amministrato dagli organi giurisdizionali pubblici.
Mini Arbitrato
II procedimento semplificato per mini-arbitrati offre un servizio arbitrale molto rapido (normalmente di non oltre 3 mesi dall'accettazione dell'incarico da parte dell'arbitro) e molto economico, per le controversie di valore non superiore a € 8.000 e non complesse, che possano essere decise in base ai soli documenti e attestazioni, senza audizione orale né delle parti né di testi, e senza discussione orale.
La proposta appare di particolare utilità per le associazioni di categoria, e per le grandi imprese(ad esempio nei settori delle banche, trasporti aerei, ferroviari, auto-trasporti, tranviari, telecomunicazioni, energia, assicurazioni, turismo).
La Corte Arbitrale Europea favorisce il ricorso ai mini-arbitrati in quanto essi svolgono a suo avviso una funzione di giustizia per tutti di rilevanza sociale, consentendo l'accesso alla giustizia anche alle controversie minori.
Clicca qui per scaricare il Regolamento di Procedura in formato pdf:
La nostra Associazione si pone quale valida alternativa alla giustizia ordinaria, fornendo agli "utenti" dello strumento arbitrale una serie di vantaggi che possono cosi' riassumersi:
a) RAPIDITÀ DECISIONALE:
rispetto ai cinque anni o più (durata media di una causa civile) necessari per ottenere una sentenza di un giudice ordinario, il lodo arbitrale deve essere emesso entro il termine massimo di duecentoquaranta giorni, conformemente a quanto disposto dalla specifica normativa in materia.
b) COSTI CONTENUTI:
il costo omnicomprensivo di tutte le spese e gli onorari che un operatore economico dovrà affrontare per sottoporre una controversia alla decisione della Camera Arbitrale è particolarmente contenuto rispetto a quello mediamente sostenuto per una causa civile
c) COMPETENZA TECNICA E INDIPENDENZA DEGLI ARBITRI:
L'Albo degli Arbitri ACV, è suddiviso per materie di specializzazione dei singoli arbitri. In tal modo viene garantita l'assoluta competenza tecnico-professionale degli arbitri stessi.
La Procedura Fast Arb Irrituale
Si tratta di una procedura arbitrale semplificata, concentrata in tempi più brevi rispetto alla procedura ordinaria, con il duplice obiettivo di ridurre tempi e costi della controversia. Le caratteristiche essenziali sono la concentrazione e l'informalità della procedura. E' una procedura arbitrale che termina con un lodo, ma al contempo semplifica e concentra la procedura ordinaria, giungendo talvolta a sopprimere le udienze che vengono sostituite da uno scambio di corrispondenza tra le parti e l'arbitro, oppure all'opposto, a ridurre al minimo lo scambio di documentazione scritta, privilegiando l'oralità della discussione.
Clicca qui per scaricare il Regolamento di Procedura in formato pdf:
La procedura di arbitrato rituale accelerato appare particolarmente indicata per le controversie medie o mediopiccole
tra l'altro in quanto si basa:
sul ricorso ad un arbitro unico;
su uno svolgimento normalmente in tre udienze ravvicinate (per rispettare il più possibile il principio dell'immediatezza), e comunque entro un termine standard di 6 mesi.
Clicca qui per scaricare il Regolamento di Procedura in formato pdf: